Il Nostro Obiettivo
Veder rinascere Arco attraverso una maggior attenzione alle tematiche sociali e culturali, all’ambiente e alla qualità della nostra vita nel rispetto dell’Agenda 2030 Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
​

PARTECIPAZIONE
E TRASPARENZA
Vogliamo cittadini attivamente coinvolti nelle scelte che riguardano il futuro di Arco, attraverso:
-
consultazione della cittadinanza e percorsi partecipativi
-
maggior coinvolgimento dei Comitati di partecipazione
-
bilancio partecipativo
-
creazione della Casa dei Beni comuni

MOBILITÁ
Vogliamo una città con meno traffico e meno inquinamento. Per ottenere questo, servono:
-
la stesura del Piano urbano del Traffico per una programmazione integrata
-
ciclabili sicure per andare a scuola e al lavoro
-
estensione delle Zone a Traffico Limitato e aumento zone esclusivamente pedonabili

GOVERNO DEL TERRITORIO, EDILIZIA E URBANISTICA
Vogliamo preservare il territorio dall’aggressione incontrollata del cemento, riportare al centro della programmazione urbanistica il pubblico interesse e il rispetto del suolo e della storia di Arco, dare un ruolo centrale al verde pubblico e privato incrementandolo.

AMBIENTE E PAESAGGIO
Vogliamo fermare il consumo di suolo, tutelare il paesaggio, promuovere la qualità della vita e il benessere della popolazione, proteggere l’Olivaia, i castagneti e le riserve naturali, preservare il paesaggio montano, ridurre e se possibile eliminare l’inquinamento nelle sue varie forme.

AGRICOLTURA
Vogliamo sostenere l’agricoltura come freno all’abbandono delle coltivazioni e baluardo nei confronti delle facili lusinghe della speculazione edilizia, ma anche come trasmissione di conoscenze e saperi antichi e fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e dell’ambiente.

ARTIGIANATO E LAVORO
Vogliamo sostenere le imprese artigiane per l’importante ruolo che rivestono nel tessuto economico del nostro territorio, vediamo in esse il motore di uno sviluppo sostenibile in sinergia con agricoltura e turismo, nonché efficaci strumenti per il sostegno dell’occupazione.

COMMERCIO, TURISMO
E CULTURA
Vogliamo preservare le caratteristiche del nostro territorio che lo rendono meta ambita di molti turisti, puntando alla qualità della nostra offerta ricettiva attraverso l’unicità del paesaggio, la salubrità dei luoghi e la naturalità degli stessi.

SERVIZI PUBBLICI
E POLITICHE SOCIALI
Vogliamo offrire ai giovani opportunità di dialogo e crescita. Vogliamo fornire soluzioni abitative agli anziani, attraverso la realizzazione di residenze protette o esperienze di co-housing intergenerazionale.

SCUOLA E SPORT
Vogliamo che le sedi scolastiche abbiano spazi adeguati per dimensioni e per funzionalità e siano strutture energeticamente efficienti. Riteniamo necessario aumentare la disponibilità di posti negli asili nido, dotare Arco di un Centro sportivo e di Comunità che accolga tutte le discipline e sia anche luogo di ritrovo inclusivo.

SICUREZZA E INFRASTRUTTURE
Vogliamo rimanere vigili nei confronti della possibilità di infiltrazioni della criminalità organizzata anche nel nostro territorio, adottare le misure necessarie per contrastare gli altri episodi di criminalità.
​